Rossana Trabattoni psicologa

La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore.
Chi guarda all’esterno, sogna. Chi guarda all’interno, apre gli occhi.
– Carl Gustav Jung

Formazione

• Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università di Padova nel 1993.

• Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

• Psicologo esperto in psicologia penitenziaria e criminologia.

• Approccio psicoanalitico junghiano. Psicosomatica clinica e formazione presso ANEB.

• Insegnante di Yoga e Meditazione.

Albo degli Psicologi della Lombardia
rossana-trabattoni-psicologa

Esperienze

• Ha svolto l’attività di psicologa privatamente presso il suo studio dal 1997 a Milano, e dal 2005 a Varese.

• Ha operato nelle seguenti aree: contesti clinici e ospedalieri, istituti penitenziari, tutela minorile, servizi per la cura delle tossicodipendenze, servizi di supporto nelle problematiche di ansia, depressione e disturbi alimentari.

Docente di psicologia presso istituti di formazione per operatori ASA e OSS.

• Attualmente svolge l’attività di psicologa presso il suo studio a Varese.


albero_800x825

Ambiti di intervento

Supporto psicologico individuale

E’ un percorso di sostegno rivolto a persone che vivono una situazione di disagio di natura emotiva, relazionale, affettiva, o un momento di crisi legato a situazioni di vita specifiche. Ansia, depressione, attacchi di panico, dipendenze, lutti, separazioni, cambiamenti esistenziali, sono gli ambiti di intervento del lavoro psicologico.

Supporto psicologico per la coppia

E’ un intervento finalizzato ad aiutare le coppie in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Quando uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo e  i problemi tendono a trasformarsi in dinamiche ripetitive e a cronicizzarsi, il percorso di coppia può essere un valido strumento di aiuto.

Disturbi psicosomatici e stress

I disturbi psicosomatici sono disagi fisici e malattie di varia gravità, veri e propri messaggi del corpo che chiedono di essere ascoltati. L’intervento psicologico in un’ottica psicosomatica si rifà alla profonda relazione mente-corpo. Emozioni dolorose, rabbia, ansia, stress, possono trasformarsi in sintomi corporei, se non riconosciuti e portati alla consapevolezza.

Disturbi alimentari

Il supporto psicologico nei disturbi alimentari è un trattamento rivolto a chi soffre di disturbi alimentari e problematiche emotive legate all’alimentazione: anoressia, bulimia, fame nervosa, obesità, eccesso o assenza di controllo sul cibo, rapporto distorto con il proprio corpo.

Training di rilassamento

Cicli di sedute di training autogeno o rilassamento yoga per gestire e alleviare stati di ansia, stress, tensione eccessiva, insonnia. L’obiettivo è quello di ristabilire un equilibrio psicofisico, e uno stato di benessere organico e psicologico.