Rossana Trabattoni Yoga e Meditazione

Rossana Trabattoni

Psicologa clinica laureata presso l’Università di Padova, approfondisce la sua formazione attraverso la psicoanalisi junghiana. Si forma nell’ approccio psicosomatico presso l’ANEB di Milano.

Nel 1986, giovanissima, ha intrapreso lo studio e la pratica dello Hatha Yoga, diplomandosi all’EFOA (European Federation Oriental Arts) secondo la scuola di Andrè Van Lysebethe di sua figlia Francoise Berlette.

Ha proseguito la sua formazione con diversi insegnanti, tra cui gli illustri maestri indiani Dr. Bhole e Dr. Garote.

Il suo percorso formativo nello Yoga prosegue con l’incontro e l’insegnamento di Eric Baret e del Tantra Yoga Non Duale del  Kashmir

Da sempre affascinata dal pensiero orientale, si dedica allo studio del Buddhismo.

Come allieva del Maestro Bhante Bodhidhamma presso il Centro Ritiri Pian dei Ciliegi, e di altri validi insegnanti, approfondisce la pratica della Meditazione Vipassana.

La sua attività di insegnante è iniziata molto presto, dapprima attraverso la conduzione di corsi di Hatha Yoga, per poi pervenire all’insegnamento dello Yoga del Kashmir e della Meditazione Vipassana.

Ha collaborato inoltre in progetti collaterali quali la scuola di apnea Pianeta Acqua di Varese per corsi di Yoga e Respirazione, e con scuole di musica in percorsi di approfondimento posturale e di respirazione rivolti a musicisti e cantanti.

Attualmente vive a Varese, dove conduce gruppi di Yoga e Meditazione, e svolge l’attività di psicologa come libera professionista.